Ricerca sulla performance inclusiva
Una componente fondamentale del progetto Limitless è la ricerca sulla performance inclusiva, condotta dalla regista ucraina Kateryna Lukianenko. Questo studio sviluppa un approccio teatrale innovativo, capace di rendere il teatro un’esperienza accessibile e coinvolgente per tutti, al di là delle differenze fisiche o culturali.
Per questo motivo, Limitless mette a disposizione il lavoro di K. Lukianenko anche in traduzione inglese, slovena e italiana, con l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale e promuovere una maggiore inclusività nella scena teatrale globale.
Contenuti
Il testo è la tesi di dottorato di Kateryna Lukianenko, dal titolo: “Caratteristiche della creazione di uno spettacolo tenendo conto della percezione del pubblico non vedente e ipovedente nel teatro di figura”. La ricerca affronta il tema dell’inclusione in Ucraina, in un momento storico segnato dall’aumento delle persone con disabilità a causa della guerra. Partendo da dati e analisi sociali, lo studio indaga il ruolo del teatro inclusivo come strumento per abbattere barriere, ridurre l’isolamento e costruire una società più equa e democratica. Un’attenzione particolare è dedicata alla percezione degli spettatori non vedenti e ipovedenti, con l’analisi di tecniche, linguaggi scenici e adattamenti che rendono possibile un’esperienza teatrale piena e partecipata. La parte teorica si intreccia con un’esemplare applicazione pratica: la realizzazione, per la prima volta in Ucraina, di uno spettacolo di teatro sensoriale pensato per questo pubblico, Хто росте у парку (Khto roste u parku, Chi cresce nel parco). Il valore della ricerca è duplice: da un lato offre un contributo teorico originale agli studi sull’inclusione e sul teatro contemporaneo; dall’altro fornisce strumenti concreti a registi, attori ed educatori, aprendo nuove prospettive per un futuro in cui il teatro sia davvero di tutti e per tutti.
Nota sui diritti di riproduzione e condivisione
È consentito scaricare il presente testo per uso personale e didattico. Qualsiasi riproduzione, diffusione o condivisione del contenuto, incluso il collegamento al file, è permessa soltanto se accompagnata da questa nota dell’autore e con citazione completa della fonte.