Skip to main content

Ricordi?

Compagnia Teatro dell’Argine

DOVE
Auditorium “San Zorz” di San Giorgio di Nogaro

QUANDO
Domenica 13 ottobre alle ore 16.00

Prima regionale

Di Caterina Bartoletti
Regia Giovanni Dispenza
Con Clio Abbate e Giovanni Dispenza
Produzione Teatro dell’Argine

Menzione Speciale al Premio Nazionale “Emanuele Luzzati” 2022

Durata 50 minuti
Adatto a tutte le età a partire dai 7 anni

«Caro papà, ti scrivo perché mi dicevi sempre che lo scritto rimane. Caro papà, voglio fare un gioco: voglio vedere il mondo come lo vedi tu, voglio fare le stesse cose che fai tu adesso, voglio viaggiare con la mente come viaggi tu. Voglio starti vicino. E voglio anche accompagnarti in viaggi che una volta abbiamo fatto insieme… ricordi? Insieme possiamo farlo. Firmato… tua figlia».

Ricordi? racconta la storia di Marta e del suo papà. Dei piccoli gesti affettuosi e della cura che Marta gli riserva. Dei piccoli gesti affettuosi e della cura che il papà le riservava quando lei era piccola. Dei ricordi di una vita. Dei legami che i ricordi sono capaci di creare. E dei legami ancora più forti che si creano quando i ricordi, lentamente, svaniscono. Perché il papà di Marta ha un problema: fatica a ricordare le cose. Quelle più lontane nel tempo, ma anche quelle più vicine. Il mio papà non ricorda quasi niente. A volte, fa fatica persino a riconoscere chi gli sta intorno. E allora Marta ci prova, ci prova ad aiutare il suo papà a rimettere insieme pezzi di memoria.

Ricordi? Marta compie vere e proprie “acrobazie” per aiutare il suo papà a ricordare; perché anche da lì, dalla possibilità di fissare per sempre nella memoria momenti importanti della vita, passa la forza dei sentimenti. Ecco allora come il circo si carica di senso: la fatica degli acrobati parla del contatto fisico e mentale e la giocoleria racconta la confusione del malato.

BRAT Cultural Association
Via Pampaluna 66, 33050 Porpetto UD
Mail: brat.teatro@gmail.com
Phone: +39 340 609 6652

Policy - Trasparenza