
Kamishibike

Kamishibike
Il kamishibai, traducibile come “dramma di carta” è una tecnica di narrazione giapponese che ha avuto la sua massima espressione tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. Il Gaito kamishibaiya, o narratore, si spostava da un villaggio all’altro in bicicletta e, una volta attirata l’attenzione dei bambini, faceva scorrere le tavole illustrate all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) per dare vita alle sue storie.
Prendendo spunto da questa antica tecnica, il CTA Centro Teatro e Animazione di Gorizia porta il teatro nei luoghi più diversi e lo fa utilizzando la bicicletta, mezzo antico, ecologico e allo stesso tempo simbolo di riavvicinamento alla natura e alla riscoperta del paesaggio: Serena Di Blasio e Paolo Paron, durante il loro viaggio, fanno tre fermate dove raccontano tre storie diverse, allestendo un teatrino direttamente sulla bicicletta.
Sabato 23 dicembre alle 14:45 lo spettacolo Kamishibike sarà a Udine, al Parco Martiri delle Foibe. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.ctagorizia.it
Additional Details
Email/URL di registrazione -