Agata Garbuio

Si laurea nel 2010 in Arti Visive e dello Spettacolo e si diploma nel 2014 con qualifica professionale di attrice all’Accademia Teatrale Veneta (ora Accademia Carlo Goldoni). Credendo in una formazione continua partecipa a diversi laboratori e seminari per affinare i propri strumenti attorali. Nel 2019 frequenta il corso professionale di teatro di figura Animateria dal quale nasce Hombre Collettivo con cui nel 2020 vince il Premio Scenario Infanzia e nel 2021 il Premio della Critica Direction Under30 con lo spettacolo Casa nostra.
Fortemente interessata al teatro popolare si appassiona alla maschera in tutte le sue forme, dalle radici legate ai riti carnevaleschi, alla costruzione e l’uso.

Nel 2015 è co-fondatrice con Claudio Colombo della compagnia BRAT, nella quale ricopre i ruoli di attrice, mascheraia, formatrice e organizzatrice.

Dal 2015 collabora con la compagnia Pantakin da Venezia in qualità di attrice in diversi spettacoli e eventi, tra cui la conduzione del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco. Collabora dal 2016 con il collettivo scozzese Secret Ministry in performance e seminari in Italia e in Scozia.
Nel 2018 è attrice e mascheraia in una produzione olandese di Stichting Musica in Scena in collaborazione con il Conservatorio dell’Aia, con tournée nel Nord Europa.

È ideatrice e costruttrice di maschere antropomorfe in cartapesta, usate in: Hermanos del Teatro Stabile d’Abruzzo, Doppia Visione del Teatro del Silenzio, Amor sei tu dell’Associazione Teatrale Maranese, Il racconto d’inverno e Ma i giorni che ci hanno presi dove sono andati? di BRAT. Modella e crea maschere in cuoio, usate in: Arlecchino e l’Avaro di BRAT; Tempeste d’amor perdute di Pantakin – Granguardia; Il bosco tornerà di Pantakin-BRAT. Crea teste da animali indossabili, un elefante e un asino, per lo spettacolo Fantasmagorie Pantakin–Teatro La Fenice–Woodstock Teatro. Crea e anima sagome di cartone per lo spettacolo La principessa e la felicità di BRAT. Si occupa della creazione di elementi scenografici e piccoli lavori di sartoria per MALACARNE – La ballata dell’Amore e del Potere di BRAT-Pantakin.

Si dedica alla pedagogia teatrale con corsi e laboratori per tutte le età e in diversi ambiti, come il Master in Animazione 3D BigRock (TV), il Theatre Royal di Dumfries (GB), il corso Attivagiovani Generazione Urbana (TS), la cooperativa Athena Città della Psicologia, l’Accademia Musicale di Palmanova, la compagnia SpkTeatro (PN).

Dal 2015 si occupa dell’organizzazione, amministrazione e distribuzione della compagnia BRAT. Nel 2020 lavora come organizzatrice per la compagnia Pantakin da Venezia.

Associazione BRAT - ETS
Via Pampaluna 66, 33050 Porpetto UD
Email: info@compagniabrat.it
Telefono: +39 340 609 6652

Trasparenza